21/04/2020

Essere genitori ai tempi del Coronavirus – 4 incontri online

Genitori in coronavirus

Nel giro di pochi giorni ci siamo ritrovati scaraventati in nuove dinamiche e abitudini di vita. In famiglia sono cambiati i ritmi e le modalità di convivenza, non sempre in forma pacifica e soddisfacente per tutti. Come possiamo gestire la nuova quotidianità in casa? E come trovare un buon compromesso tra le richieste di cura e di attenzione dei figli, piccoli o adolescenti, e le nostre esigenze di spazi personali? Quattro incontri online, guidati dagli psicoterapeuti Ignazio Punzi e Valentina Gagliardi ci aiutano a riflettere e a mettere a fuoco la realtà che stiamo vivendo.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno sulla piattaforma GoToMeeting dalle 18 alle 19.30. I video degli incontri saranno disponibili anche dopo gli incontri, sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook, in modo che tutti possano vederli nel momento più opportuno in casa.

Di seguito riportiamo il calendario con i link per seguire gli appuntamenti. A fine news riportiamo le indicazioni per collegarsi alla piattaforma. Se avete dubbi o problemi tecnici, contattateci scrivendo a info@cerchiocoop.it o chiamando al 349.3904958 (Elena).

MARTEDÌ 28 APRILE – COSA STIAMO ATTRAVERSANDO? Un’introduzione al contesto, alle emozioni e alle reazioni che stiamo vivendo in casa.

SABATO 2 MAGGIO – UNA CAREZZA AI GENITORI… Partiamo da noi, ascoltiamo e diamo valore ai nostri pensieri e alle nostre sensazioni.

MARTEDÌ 5 MAGGIO – …E UNO SGUARDO AI FIGLI. Mettiamoci nei loro panni, come stanno vivendo l’emergenza, cosa pensano e cosa sentono?

SABATO 9 MAGGIO – LA RISPOSTA LA TROVIAMO INSIEME. Un confronto per generare un cambio di prospettiva utile a tutti.

 

L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa di comunità Il Cerchio, grazie a un finanziamento di Caritas Italiana.

 

Istruzioni per accedere da PC: il giorno e all’ora dell’incontro incollate il link relativo a quell’appuntamento nella barra degli indirizzi del browser (il programma che utilizzare per navigare in internet: explorer, Chrome, Firefox ecc.) e poi seguite le istruzioni a schermo. Sarete guidati a installarvi una piccola app. Ricordatevi, quando sarete nell’ambiente della riunione, di attivare il microfono e la videocamera del vostro PC (trovate i pulsanti relativi ben in evidenza nella piccola consolle degli strumenti, in alto a destra dello schermo).

Istruzioni per accedere da smartphone o tablet: andate nel vostro store (Playstore se usate android o lo store di Apple), inserite nella barra di ricerca “gotomeeting” e installate la relativa applicazione. Quando vorrete collegarvi aprite l’app e inserite dove vedete “Immetti un nome o un ID riunione” il codice riunione, quindi cliccate su “partecipa”. Nel collegarvi vi chiederà di inserire anche il vostro nome. Una volta che sarete nell’ambiente, ricordatevi di attivare microfono e videocamera.