Essere genitori ai tempi del Coronavirus

Un ciclo di incontri in video ci aiuta a orientarci in questo delicato momento di isolamento dovuto al Covid-19.

Comunità è anche stringerci in cerchio e farci forza l’un con l’altro nei momenti di difficoltà, condividendo emozioni, pensieri e risorse.

Per questo abbiamo pensato di organizzare un ciclo di incontri online, dedicati al confronto tra noi genitori in questo delicato momento di isolamento dovuto al Covid-19.

Nel giro di pochi giorni, e senza deciderlo, ci siamo ritrovati scaraventati in nuove dinamiche e abitudini di vita. In famiglia sono cambiati i ritmi e le modalità di convivenza, non sempre in forma pacifica e soddisfacente per tutti. Come possiamo vivere al meglio la nuova quotidianità in casa? E come possiamo trasformare la difficoltà di tutti in qualcosa di generativo e vitale? Abbiamo chiesto aiuto agli psicoterapeuti Ignazio Punzi e Valentina Gagliardi.

Riportiamo in questa pagina i video di sintesi dei primi 3 incontri. L’ultimo incontro è stato un confronto tra tutti i partecipanti, con riflessioni ed esperienze personali, non ne riportiamo il video di sintesi per mantenere la privacy dei contributi.

 

Iniziamo con il primo: Cosa stiamo attraversando?

 


Secondo incontro: Una carezza ai genitori…

 

Terzo incontro: … e uno sguardo ai figli