Elogio alla pazienza e alla precisione di Fabio

Con mani delicate, e allo stesso tempo sicure, Fabio tiene il nostro campo pulito e ordinato.

L’agricoltura sociale per noi simboleggia un cerchio che si chiude, dove ci si prende cura della terra e si viene nutriti, nel corpo e nello spirito. È coltivare insieme, per stare in compagnia, creare relazioni, scambiarsi esperienze e imparare un mestiere, senza andare di fretta, a contatto con la natura.

In questi primi mesi di lavoro abbiamo cercato di approfondire e valorizzare le competenze di ognuno di noi. Tra queste, emergono la precisione e la grande pazienza di Fabio nel pulire la terra dalle erbe incolte.

Per una scelta ecologica, abbiamo deciso di non usare teli di plastica e nemmeno coperture biodegradabili, per ridurre comunque gli sprechi di materiale. Abbiamo deciso di investire in un lavoro di pulizia manuale, almeno il primo anno, come prova di resistenza per tutti noi e di amore per la natura.

Tra tutti, Fabio è imbattibile. Con mani delicate e amorevoli, ma allo stesso tempo sicure e instancabili, passa a setaccio tutti i solchi dove abbiamo piantato le colture, pulendoli dall’erba e sistemando la terra. Mentre lo fa, non vuole essere disturbato. Se lo chiami non risponde. È concentrato. Nessuno che conosciamo produce un risultato migliore di lui, né dimostra altrettanta tenacia e resistenza. Per questo è stato formalmente nominato responsabile della pulizia dell’orto, con facoltà di riprenderci se vede qualcosa fuori posto nei settori di nostra pulizia.

Grazie a Fabio il nostro orto è sempre ordinato!